Francesco Scarpetti si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi con una tesi sulla psicologia del tifo calcistico dal titolo: "Siena, una repubblica fondata sul calcio?".
Una volta ottenuta la laurea ha effettuato un periodo di tirocinio presso l'ufficio stampa dell'Ac Siena calcio (serie A - stagione 2005/2006), per poi specializzarsi in Controllo ed Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese (Master Ci.Pmi). Dopo il master Francesco ha iniziato una doppia collaborazione con la Pianigiani Rottami in veste di responsabile comunicazione e con la Polisportiva Valentino Mazzola di Siena dove gestisce tutta la scuola calcio e l'area comunicazione.

Dopo la Pianigiani Rottami arriva la chiamata dell'Us Poggibonsi calcio (Lega Pro Seconda Divisione/Serie D), società per la quale Francesco diventa responsabile dell'area comunicazione&marketing e responsabile dell'ufficio stampa giallorosso.
Dopo ben sei anni passati nel mondo del calcio, a febbraio 2015 arriva la chiamata del gruppo chimico/farmaceutico GSK dove Francesco lavora attualmente come operatore batteriologico.